lunedì 17 ottobre 2016

Tutorial: cintura a bustino



In questo periodo sto mettendo ordine fra i miei tessuti (di tanto in tanto lo faccio ma non dura per molto tempo).
Fra stoffe che non ricordavo più di avere e scampoli delle dimensioni un francobollo, ho trovato due pezzi di gabardine in cotone, uno nero ed uno marrone, troppo piccoli per creare un capo ma troppo grandi da buttare via.
Vedendoli ho pensato che fosse l'occasione giusta per realizzare un progetto che rimandavo da tempo: una cintura a bustino.
Ora vi spiego come ho fatto:
  • Ho preso la misura della mia vita (cm76 per favore niente commenti!) da questa misura ho ottenuto le dimensioni di larghezza per la parte dietro (76/2 +2 cm di cucitura = 40cm ) e per le due parti davanti (76/4 +2cm di cucitura = 21cm).Ho deciso che l'altezza finita della cintura doveva essere cm 12 a cui ho aggiunto cm 2 per le cuciture.
  • Ho tagliato 1 rettangolo nero di cm 40x14, due rettangoli neri di cm 21x14, 1 rettangolo marrone  di cm 40x14, due rettangoli marroni di cm 21x14, 1 rettangolo in canape di cm 40x14, due rettangoli in canape di cm 21x14.
 
  • Ho tagliato anche due striscie di cm 50x3,5per creare il laccio (sostituibile con un cordoncino lungo 1 mt).
 
  • In corrispondenza dei fianchi dei vari rettangoli ho disegnato una leggera curvatura che poi ho ritagliato. 
  • Ho fissato il canape sui pezzi di tessuto nero cucendolo tutt'attorno.
 
  • Ho cucito i fianchi  unendo il tessuto nero con il nero ed il marrone con il marrone. Quindi ho stirato le cuciture in aperto.
 
  • Con gli spilli ho fissato i due strati tenendo diritto con diritto e ho cucito lungo il perimentro lasciando un'apertura di cm7/8 per poter rigirare.
Ho rivoltato e stirato la cintura, poi ho fatto unimpuntura a filo lungo tutto il perimetro.
  • Ho segnato la posizione delle 5 asole per ogni parte, distanti dal centro davanti di circa cm1,5 e distanti fra loro di cm 2,5 (la prima asola da segnare è quella centrale).
  • Ho realizzato le 10 asole e le ho tagliate.
  • Ho giuntato le due striscie di tessuto e con esse ho creato un laccio (è provvisorio appena trovo un cordoncino di mio gradimento lo sostituisco).
  • Ho infilato il laccio atrraverso le asole incrociandolo.

Questa cintura è adatta ad essere abbinata alle camicie (per le foto ho usato la mia camicia con il fiocco ma sta benissimo anche con quelle classiche in tinta unita), agli abiti ed alle maglie leggere.







Nessun commento:

Posta un commento