domenica 25 settembre 2016

Autunno in verde


Non so bene il perché, ma da qualche anno, all'inizio dell'autunno dico a me stessa che il colore con cui affronterò la stagione sarà il verde, non sempre ci riesco (casco troppo spesso nella trappola del grigio e del nero) ma questa volta parto con il piede giusto (anzi l'abito giusto).
Si tratta di un vestito in rasatello di cotone verde bosco con una fantasia stile anni '70 (scommetto che a mia madre piacerà tantissimo) con un'apertura a goccia sul davanti, chiusa da un collo a fiocco.
Visto che non metto mai le tasche agli abiti, questa volta ho pensato di cambiare rotta di farle inserite nei fianchi.
Ho deciso che lo userò con calze ultra-coprenti (sono molto freddolosa) e stivali, oppure lo porterò a mo' di tunica abbinato a dei pantaloni neri dalla linea fluida con una fusciacca in vita.
La fusciacca si presta bene ad ad un'interpretazione spiritosa ed essere usata come fiocco per ravvivare una semplice camicia bianca.








 

 

 






lunedì 19 settembre 2016

Tutorial: borsa a secchiello ripiegabile


 

Visto l'enorme successo del post "Ritorno dalle vacanze" vi propongo il tutorial per creare una borsa a secchiello ripiegabile con zip (ma in versione riveduta e corretta).

Occorrente:
  • 1 rettangolo in tessuto cm35x64 (che diventerà il corpo centrale della borsa)
  • 2 cerchi in tessuto di cm11 di raggio (che saranno la base della borsa)
  • 1 rettangolo in tessuto cm 8x64 (che diventerà il bordo superiore)
  • 1 rettangolo in tessuto cm 4x10 (che diventerà il passante)
  • 1 cordoncino lungo cm140
  • 1 ferma-corda a molla
  • 1 zip divisibile di cm 30 (se non riuscite a trovarne una di questa lunghezza, potete accorciarne una più lunga, come ho fatto io)
 

Procedimento:
Fissate insieme con una cucitura i due cerchi di tessuto, tenendo rovescio contro rovescio (se preferite potete rinforzare uno dei due strati con della teletta termo-adesiva prima di cucire). 

  • Piegate il rettangolo cm 8x64 a metà parallelamente ai lati più lunghi , poi stirate uno dei lati lunghi ripiegandolo di cm1.
  • Cucite insieme i due lati corti del rettangolo cm8x64, ripetete la stessa operazione per il rettangolo cm35x64.
  • Cucite metà della zip su metà del cerchio di stoffa tenendo il diritto della cerniera contro il diritto della stoffa. Se necessario (perché avete una zip lunga) piegate la parte finale della cerniera di 90° e fissate con alcuni passaggi di cucitura prima di tagliarla. Ripetete l'operazione con l'altra metà della zip avendo l'accortezza di tenere le due parti divisibili distanti fra loro di cm 2.
  • Preparate il passante con il rettangolino cm4x10 e fissatelo sul cerchio (possibilmente lontano dall'inizio e dalla fine della zip) 
  • Cucite il corpo della borsa al perimetro del cerchio, lasciando fuoriuscire la cerniera ed il passante, e ribattete a filo.
  • Attaccate il bordo superiore alla borsa cucendo sul lato lungo dove non è stirato il centimetro, tenendo il diritto del bordo contro il rovescio della borsa.
 
  • Fate due asole sul bordo in modo che siano in corrispondenza della posizione del passante.

  • Piegate il bordo superiore secondo le stirature e ribattete a filo.
  • Inserite il cordino nel bordo superiore passando dalle asole, infilate i due capi nel ferma-corda, passatene uno attraverso l'anello del passante ed annodateli.
 
  • La borsa è pronta per essere usata e ripiegata.

lunedì 12 settembre 2016

Pantaloni con risvolto


La fine delle vacanze ha segnato per me l'inizio di un nuovo stile di vita, con ritmi molto diversi da quelli a cui mi ero abituata nell'ultimo anno, sto cercando di adattarmi ma non è facile.
Fra le tante altre cose sto progettando dei nuovi vestiti per l'autunno-inverno e questa creazione è praticamente l'ultima della serie estiva.
Nella frenetica settimana appena trascorsa ho pensato di fare qualcosa di semplice: un pantalone con gamba diritta in cotone elasticizzato marrone.
Non lasciatevi ingannare dalle fotografie, questo calzone è poco fotogenico (senza tralasciare il fatto che io sono una pessima fotografa oltre che una pessima stiratrice) ed è più bello dal vivo che visto in piatto.
E' un pantalone da usare al lavoro durante la mezza stagione, da indossare con una T-shirt od una camicia.
Ho scelto di fare l'apertura sul fianco sinistro con una ceniera invisibile (....anche perchè le cerniere con patta non mi riescono particolarmente bene), mentre il risvolto al fondo ravviva l'insieme e dà quel tocco di eleganza che mancava.





lunedì 5 settembre 2016

Ritorno dalle vacanze

 

Dopo una lunga pausa estiva torna l'attesissimo appuntamento (Ah ah ah! sto cominciando a montarmi la testa!)  con le mie borse ripiegabili.
Metto subito le mani avanti, non mi sono ancora ripresa dalle vacanze estive (chi pensa che le vacanze estive siano sinonimo di relax non conosce la mia famiglia), e ho ancora parecchie ore di sonno in arretrato, quindi cercate di perdonare le varie imperfezioni della mia creazione.
Questa borsa si tratta di un esperimento, abbastanza ben riuscito ma migliorabile.
Ero partita dalla base della borsa a secchiello del mio post "una borsa sfortunata" ma questa volta volevo che il fondo si chiudesse con una cerniera formando un semicerchio.
Ammetto che il risultato finale sembra più una specie di croissant in tessuto piuttosto che ad un semicerchio, ma assolve comunque la sua funzione.
Ripensandoci a mente serena, ho individuato quei 2/3 particolari che la rendono imperfetta, e sto già studiando delle varianti interessanti che vi proporrò in uno dei prossimi post.
Fatemi sapere cosa ne pensate.